174

Trattamento Laser agli occhi

Lo studio Überbacher & Warscher ha una lunga esperienza nel campo della tecnica chirurgica con Laser nel trattamento della miopia e della presbiopia. Nell’intervista che segue, il Dr.Klemens Überbacher, approfondisce le tematiche del trattamento Laser agli occhi.
Ha molti anni di esperienza nella tecnica laser. Quali interventi si possono eseguire con la Femto-Lasik?
La Femto-Lasik consente di correggere la miopia fino a -10 diottrie, l’astigmatismo fino a -6 diottrie e l’ipermetropia fino a +4,0 diottrie.

Per quali problemi agli occhi viene impiegata la Femto-Lasik?
Grazie alla Femto-Lasik il paziente può dire addio a fastidiosi occhiali e lenti a contatto. La tecnica viene utilizzata per trattare i difetti visivi come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia.
Quali condizioni devono ricorrere per potersi sottoporre a un simile intervento laser?
Si può intervenire se la cornea è sana e sufficientemente spessa, il paziente inoltre non deve essere affetto da malattie oculari o sistemiche gravi.
In una visita accurata precedente all’operazione, vengono individuate eventuali controindicazioni all’intervento di chirurgia refrattiva.

Quante visite sono necessarie?
Per stabilire se il paziente è idoneo a questo tipo di intervento basta normalmente una visita oculistica approfondita durante la quale lo specialista accerta il difetto visivo, valuta la cornea, misura la pressione oculare e l’ampiezza delle pupille ed esamina il fundus oculi.

Quanto dura un intervento laser?
La Femto-Lasik dura circa 15 minuti ed è del tutto indolore grazie ad un’anestesia locale con gocce anestetiche in collirio.

Qual è l’entità dei dolori e quali sono i tempi di recupero?
La Femto-Lasik è indolore, in rari casi il paziente ha la sensazione di avere un corpo estraneo all’interno dell’occhio o avverte un lieve bruciore. La maggior parte dei pazienti recupera il 100% della visione già il giorno dopo il trattamento.

Quali rischi prevede un intervento laser?
Grazie ad una tecnica moderna e innovativa i rischi sono ridotti al minimo. In rari casi l’occhio risulta temporaneamente più secco, un disagio che si può tuttavia alleviare con delle gocce artificiali.

Quali sono le prospettive di successo di questo metodo?
Gli attuali sistemi laser sono altamente affidabili e forniscono risultati eccellenti.

Ulteriori informazioni sul sito www.ueberbacher-warscher.com/it/